Perché utilizzare WordPress per realizzare il tuo sito web?

da | 18 Maggio 2022 | Web Design

Perché utilizzare Wordpress

Perché utilizzare WordPress per realizzare il tuo sito web?

Ti stai chiedendo perché utilizzare WordPress? Cos’ha di più rispetto ai concorrenti? WP è il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più flessibile e utilizzato al mondo. Ti consente di creare un sito web professionale e di gestire con relativa facilità la veste grafica e il contenuto del tuo sito.

Nonostante non sia l’unico strumento esistente, WordPress si è ritagliata la fetta maggioritaria del mercato ed è da oltre 7 anni il CMS più popolare al mondo.

Ma perché WordPress è così utilizzato? Scopriamo insieme come funziona WordPress, le ragioni del suo successo e perché, se stai pensando di lanciare un progetto online, dovresti sposare anche tu questa soluzione.

 

 

1.    È open-source

WordPress è gratuito ed è stato rilasciato sotto la licenza GPLv2. Chiunque può accedere al codice sorgente ed è libero di condividerlo, utilizzarlo o modificarlo, a seconda delle sue esigenze e delle sue competenze.

La natura libera del progetto ha contribuito alla nascita di una delle community di sviluppatori e professionisti più grandi della rete, che da una parte arricchisce ogni giorno il software di nuove funzionalità e dall’altra funge da supporto per gli utenti alle prime armi, risolvendo velocemente ogni dubbio e problema legato al lancio di un progetto web.

 

2.    Facile da personalizzare

WordPress si basa su due elementi chiave per creare e personalizzare un sito web: temi e plugin.

I temi consentono, in linea di massima, di modificare il design di un sito web. Puoi creare o modificare l’aspetto delle pagine del tuo sito in pochissimo tempo, senza intaccare il contenuto.

Nel repository ufficiale di WordPress puoi trovare più di 2.700 temi gratuiti, oppure acquistare un tema a pagamento. A loro volta, i temi sono altamente personalizzabili modificando il codice, anche se è bene che questa attività venga affidata a uno sviluppatore o a un web designer con esperienza.

I plugin aggiungono funzionalità extra al sito con la facilità di un paio di clic. Attualmente puoi trovare più di 34.000 plugin nel repository di WordPress con i quali puoi creare forum, condividere contenuti sui social network, inserire gallerie fotografiche, creare moduli, migliorare il posizionamento del tuo sito web, aumentarne la sicurezza, creare un negozio online ecc.

Ti consiglio però di non esagerare con le funzionalità aggiuntive, in quanto potrebbero rallentare il caricamento delle pagine o essere incompatibili tra loro e generare piccoli malfunzionamenti.

 

3.    Ottimizzato per la SEO

Parlando di funzionalità, WordPress ne mette a disposizione davvero tante per la SEO. La sua struttura è costruita per indicizzare velocemente e posizionare al meglio i contenuti del tuo sito. WordPress rispetta gli standard W3C, essendo compatibile con tutti i browser, esegue ping automatici quando il contenuto del tuo sito web viene aggiornato, ti permette di avere URL ottimizzati, utilizzare tag e categorie e di installare specifici plugin per aggiungere più opzioni SEO. Per dirla in altri termini semplici, il tuo sito WordPress andrà molto d’accordo con Google.

 

4.    Sicuro e costantemente aggiornato

WordPress è un sistema compatto, costantemente monitorato e aggiornato, su cui lavora ogni giorno una vasta comunità di sviluppatori. Oltre ai frequenti aggiornamenti del sistema, puoi trovare molti plugin che ti permettono di gestire in autonomia la sicurezza del tuo sito web, anche se è sempre consigliabile farsi dare una mano da sviluppatori specializzati per stare più tranquilli.

Nella dashboard principale, ti appariranno periodicamente notifiche di aggiornamento della piattaforma, dei temi e dei plugin che hai installato.
Gli aggiornamenti sono molto importanti perché migliorano i livelli di sicurezza o altre criticità.
Il sistema stesso ti avviserà quando questi aggiornamenti sono disponibili e ti basterà un clic dal pannello di amministrazione per installarli.

 

5.    Scalabile

Infine, WordPress consente al tuo sito Web di crescere con la tua attività. Se lo desideri, puoi iniziare a usare WordPress senza dominio, giusto per prendere confidenza con lo strumento. Successivamente potrai acquistare il dominio e pian piano creare il sito web aggiungendo tutte le funzioni di cui hai bisogno:

Le possibilità di espandere le funzioni e il design della tua pagina sono praticamente infinite. Inoltre, qualora ne avessi la necessità, WordPress ti consente di migrare molto facilmente tutti i tuoi contenuti su un altro server.

 

Lascia un commento e inizia a seguirmi su Instagram per non perderti alcun aggiornamento.
Hai necessità di aiuto su un tuo nuovo progetto con WordPress? Contattami e raccontami ciò di cui hai bisogno.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × quattro =